Quante di voi possiedono un portafoglio pieno di carte fedeltà? Personalmente non conosco nessuna persona che ne abbia tante quante ne abbia io. Credo di essere l'unica infelice ad avere il libretto delle carte dei vari ipermercati e negozi di abbigliamento... beh, è quasi un rito di passaggio per chi si ha traslocato molte volte o per chi intende risparmiare senza remore.
A cosa servono?
Beh, a questo proposito ci sono tre modi diversi di concepirle:
- a niente, se non si ha un obiettivo preciso per le quali usarle;
- una fregatura, sanno tutto su di te e su quello che acquisti;
- a tutto, se ne approfitti.
Problem solving...
In effetti, se si saltella da un esercizio commerciale all'altro, nel corso dell'anno non si accumulano abbastanza punti per i premi più interessanti o per sconti concreti.
Ma se si presta un poco di attenzione fra la scelta del supermercato o supermercati (massimo 2!), il regolamento sull'accumulo punti e relativa tempistica di raccolta oltre che della vicinanza da casa (da non trascurare), riusciamo in qualche modo a ottenere un esito finale soddisfacente a fine anno.
Senza dimenticare che per alcuni ipermercati è essenziale averla per aver diritto allo sconto su alcuni determinati articoli.
Le tessere fedeltà sono una fregatura
Eh sì, gira voce che qualche carta fedeltà sia una spia di ciò che acquistiamo: dal carburante agli acquisti in negozi di abbigliamento, dalla spesa all'acquisto di viaggi, ecc. Se si ha l'abitudine di farla passare ogni volta, dovremmo stare attenti quando acquistiamo qualcosa di 'importante'.
Uhm... potrebbe funzionare il fatto di non passarle e di pagare in contanti per non tracciare comunque l'acquisto fatto con il bancomat o la carta di credito?
No, chi di noi ha così tanti soldi liquidi in tasca?
E allora, per telefonini, computer e viaggi... evitiamo gli acquisti se non strettamente necessari; come per frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie... solo se si rompono. E non tirate in ballo il fatto che si può lavare a mano sia il bucato che le stoviglie, solo per risparmiare e/o evitare l'acquisto: non per tutte vale questa regola perchè ognuna conosce la propria organizzazione famigliare. Dobbiamo sì risparmiare, ma con coscienza.
Quindi? Ironicamente propongo di dare una mano al redditometro e spesometro vari... In un modo o nell'altro vengono a saperlo comunque... e approffittiamo ancora di più delle offerte online, anche se di questo parleremo più avanti.
Le tessere fedeltà servono a tutto
Per chi non guarda al costo totale della spesa annuale e ha come meta solo la raccolta punti e per chi guarda entrambe le cose. Sempre ricordando che senza di loro non possiamo accedere a tutte le offerte...
E' vero che il regalo preso con i punti e/o con il contributo non vale tutta la spesa che fai in un anno, ma avremo comunque un qualcosa di 'gratuito' che non acquisteremmo mai se dovessimo farlo spendendo dei soldi, o, comunque, qualcosa che potremmo 'rivendere' o 'regalare' a qualcuno.
Senza dimenticare che alcune catene di negozi non fanno scadere i punti ogni anno permettendo, così, a noi povere mamme di poter fare un regalo super ai nostri piccoli (come personalmente accadutomi più di qualche mese fa e che mai e poi mai mi sarei potuta permettere).
Allora, che parere avete sulle carte fedeltà? Vi trovate con questo discorso un po' generico? Preferite accumulare i punti per avere gli sconti o i premi? O, addirittura, per avere una pizza gratis?